Laboratorio | Ambulatorio Veterinario Loni Marcucci Lami

Laboratorio

Il laboratorio veterinario è organizzato per garantire analisi ed esami per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli animali. Nella medicina veterinaria, infatti, gli esami di laboratorio sono molto importanti non solo per una corretta terapia delle malattie ma anche per cercare di prevenire ogni forma di malattia stessa.

All’interno del laboratorio veterinario sono presenti strumenti diagnostici moderni che oltre ad essere efficaci, sono studiati per essere utilizzati in modo semplice e non invasivo nei confronti delle diverse tipologie di animali.

All’interno della struttura è possibile eseguire la maggior parte degli esami di laboratorio, tra cui l’esame emocromocitometrico, il profilo biochimico, gli elettroliti, il profilo coagulativo, gli esami sierologici (test FIV-FeLV, test filaria, test Leishmania, ecc.), gli esami ormonali, gli esami colturali ma anche la citologia e la determinazione dei gruppi sanguigni degli animali.

Lo staff del laboratorio è, inoltre, in grado di fornire una corretta consulenza su tutti gli esami disponibili o da effettuare per la cura e il benessere degli animali.
Tra gli esami più frequenti sulla prevenzione ci sono l’analisi per la ricerca dei parassiti o la rilevanza di alterazioni delle cellule ematiche ma anche analisi in grado di contribuire alla diagnosi di malattie infettive o infiammatorie e a quelle di tipo tumorali. si possono effettuare gli esami sierologici che forniscono una diagnostica sulle malattie infettive tra cui le malattie che possono essere trasmesse all’uomo. Ma ancora è possibile effettuare gli esami per il dosaggio dei farmaci che risultano essere indispensabili soprattutto in presenza di determinati fattori come, ad esempio, l’insufficienza cardiaca o in altri ulteriori casi. Esami citologici ed istologici per l’analisi di organismi, cellule ma anche tessuti.

Tutti i prelievi vengono effettuati in modo non invasivo e indolore. Inoltre, possiamo attingere ad una banca dati di donatori per eventuali trasfusioni o per altre necessità.