Medicina Interna
La medicina interna veterinaria è una branca o più semplicemente una parte molto importante della medicina veterinaria stessa.
La medicina interna veterinaria infatti, è legata alle patologie di ogni tipo: gastroenteriche, cardiovascolari, respiratorie, genito-urinarie, neurologiche, infettive/infestive, endocrine e dermatologiche. Il compito della medicina interna veterinaria è legato all’insieme delle patologie e soprattutto alla prevenzione delle patologie attraverso, soprattutto, interventi vaccinali e tutti gli screening di routine. Ognuna di queste singole aree legate ad altrettante patologie si sviluppa a sé divenendo così un’area specialistica. In questo caso, il compito della medicina interna e di conseguenza dell’internista è quello di stabilire la connessione diretta tra il sintomo e la causa e di definire la strategia più adatta per la diagnosi e la terapia.
L’attività della nostra struttura è legata e privilegia molto tutto ciò che non solo permette una corretta prevenzione ma in caso di diagnosi ne permette una diagnosi e di conseguenza una terapia ottimale.